MESSERSCHMITT

Band storica della scena metal romana, attiva dal 1983. La nostra collaborazione inizia con la gestione della comunicazione e dei profili social della band. Attualmente, è in fase di registrazione il loro primo disco, presso gli studi di mmFACTORY.

 

GLI ANNI ’80

I Messerschmitt nascono a Roma nel 1983, dalle ceneri degli Zelloffen, band fondata dai chitarristi Appetito e Ciancaleoni, in cui ha militato come cantante Baffo Jorg, indimenticabile animatore della scena metal romana. Dopo un breve periodo di attività, gli Zelloffen cambiano nome in Messerschmitt. Dal 1983 al 1985 la band affronta una intensa attività live, suonando un heavy metal di stampo classico, ispirato agli Iron Maiden, Judas Priest e Saxon. Nel 1984, dopo l’ingresso di Andrea Strappetti al microfono, la band incide un nuovo demo contenente 5 brani e nel 1985 il singolo “Heavy Metal Fighters”. I Messerschmitt nei primi mesi 1986 giungono allo scioglimento.
Nonostante questo, il loro ruolo nella fase pionieristica del metal romano è ampiamente riconosciuto: “Italian Metal Legion 1980-1991, the Days of Dream” (2005) e “Anni di Metallo” di Andrea Ciccomartino (2013). 

LA REUNION

Nel 2007 la band organizza una session di prove per puro divertimento. Nel 2011 il trio Ciancaleoni, Appetito, Strappetti decide di riprovarci sul serio, con Matteo Moriconi alla batteria e Walter Scoccia al basso. Il gruppo propone un repertorio composto da brani storici e da pezzi nuovi. Cambia la line up nel 2013, con l’ingresso di Luca Federici alla batteria e di Mario Ghio al basso.
Nel giugno 2014, registrano la cover di “Deuce” dei Kiss per la compilation allegata al libro “Kissed by Kiss” di Andrea Ciccomartino.
Nel marzo 2015, incidono quattro canzoni (“Heavy Metal Fighters”, “Resurrection”, “Shape The Steel” e “Heroes Of The Rising Sun”) che insieme ai brani del demo dell’84, sono nel vinile “Heavy Metal Fighters”.
Nuovo cambio di line up, Andrea Strappetti viene sostituito da Flavio Falsone nel 2014.
In collaborazione con Metal Zone di Gianfranco Belisario, i Messerschmitt producono il CD live “Naked Truth – Live@closer” nel 2015.
Nella compilation “Metal Years vol.1” (Ace records/Celtic Moon Records 2015) è incluso il loro brano “Heroes Of The Rising Sun”.
Nella compilation “Metal Years Vol.2” (Ace Records/Celtic Moon Records 2017) è incluso il brano “Heavy Metal Hero”.
Nell’aprile del 2017 Luca Loreti entra nella band prendendo il posto di Flavio Falsone alla voce.
Tra le apparizioni live della band post-reunion:
  • con i Tygers of Pan Tang, apertura del live del 2015 a Roma
  • con i Battleroar, partecipazione al “Valkyries upon Italy Tour” a Roma, Napoli e Milano nel 2016
  • con i Dexter Ward, partecipazione al concerto a Roma nel 2016.
Attualmente la band è al lavoro per la produzione del suo primo full lenght presso gli studi di mmFACTORY, la cui pubblicazione è prevista per il 2018.

Link ai profili social della band: